Il lato oscuro dell'universo: Amedeo Balbi at TEDxReggioEmilia

TEDx Talks

2,1M visualizzazioni1 904

    Questo intervento si è tenuto l'8 ottobre 2011 all'interno del TEDxReggioEmilia. Una giornata di 19 mini-lectio magistralis sul tema "Italia da esportazione", ovvero una serie di buoni motivi (e persone) per cui vale ancora la pena vivere nel nostro Paese. Una manifestazione curata da Riccardo Staglianò e organizzata da WW Lab (Laura Credidio, Alessandro Schiatti e Paolo Tegoni).
    Astrofisico, ricercatore all'Università di Roma Tor Vergata, Amedeo Balbi si occupa di problemi all'interfaccia tra la fisica fondamentale e la cosmologia; qui ci spiega il lato oscuro dell'Universo.
    In the spirit of ideas worth spreading, TEDx is a program of local, self-organized events that bring people together to share a TED-like experience. At a TEDx event, TEDTalks video and live speakers combine to spark deep discussion and connection in a small group. These local, self-organized events are branded TEDx, where x = independently organized TED event. The TED Conference provides general guidance for the TEDx program, but individual TEDx events are self-organized.* (*Subject to certain rules and regulations)

    Pubblicato il 9 anni fa

    Commenti

    1. Angelo Nucellese

      Sappamo tutto LO big bang...gulp..gosh..e sberequeck ssssislsssi😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    2. rinaldo baldiniFerroli

      Ottima presentazione

    3. Ella Maxwell

      Grazie mille a *Jeterbee* che mi ha dato tutti i messaggi che voglio perfettamente nell'account di mio marito. Ti sono così grata.

    4. EMANUELE

      Per chi critica Amedeo Balbi é invidioso a prescindere: é un grande docente, scrittore,astrofisico e sà spiegare la sua materia come pochi. Insegna all'università di tor vergata a Roma ed é uno dei migliori in circolazione. Non per niente neanche Rovelli é in grado di divulgare al suo livello

    5. rino doc

      chi l'ha scatta la foto? questa è una prova? ahahahahhaha fai una cosa...provami che l'acqua curvi! Poi ne riparliamo! la terra è piatta........

    6. FIORINO MICHELIN SALOMON

      BON.....!!! Vedete un po voi adesso !! Ciao a tutti !

    7. State of Art

      SEI UN BRAVO SERVO BRAVO ZERBINO

    8. Eliezer Saint Preux Vixama

      Dios Los sabes todos

    9. daniele Dalmonte

      Ha la voce di Valerio Lundini

    10. Lara Trenti

      Comincia subito con una bella balla! Complimenti

      1. Carlo

        Dovresti dare un contributo alla scienza

      2. RazzAselvatica

        big bang? sono d'accordo

    11. Maska Race

      Che ridere. L'universo non è Hollywood. Ti riassumo in zero parole: 2+2=5. Ecco fatto. Quando capirete che il vuoto ha una massa (esponenziale su se stessa)? Quanto per capire che la fisica nel micro e nel macro no risponde alle stesse leggi? In realtà non importa quanto tempo ci vorrà ma importa come riempite questo tempo: niente cagate per favore; valgono quanto la vostra materia oscura.

    12. Mario Rossi

      Il 95% fatto di materia oscura in realtà' potrebbe essere altro che una barriera che nasconde tutto quello che non ci e' dato di sapere

    13. Shef Pronjari

      Tu non sai un tubo bing bang ce ogni frazione di tempo però inizio non esiste e fino losteso.Esiste riciclo di materia da una status si in forma e in contenuto.Materia così deto oscura non e altro che energia in stato di campo mangiato elettrica che divide universi uno da altro e mete in ordine tutte masse di galassia.

    14. 小叮当

      Il segreto del virus del Partito Comunista Cinese (PCC) è in realtà il piano del PCC per eliminare i bianchi. (COVID-19 = Il virus del PCC )

    15. Lucio Strata

      Dio ha creato il cielo e la terra.

    16. giuliano scava

      secondo me non sapete un cavolo...sono solo teorie tipo la data del big bang

    17. giuliano scava

      al di là della presunzione umana di fatto non sappiamo un cavolo ... ci facciamo mille domande ma le risposte certe sono ben poche

    18. TECH MASTER

      La materia oscura che non si vede è Dio.

    19. Paola Gliamira

      Gli Alieni vi hanno dato molte informazioni, perché non lo dite?

    20. Loris Palmieri Saat Baar

      Secondo me non hai capito un cazz

    21. losdedosenelenchufe

      Bravo ha scoperto i fusi orari. Vi ricordate il parere di Fantozzi del film La Corazzata Potemkin?

    22. roberto renzini

      ...video fantasioso. L'unica cosa certa che sappiamo è che percepiamo il 5% di ciò che riteniamo costituire l'universo. Non tiene conto del fatto che probabilmente, e, visto che è quasi un secolo non esserci falsificabilità, certamente, ciò che percepiamo fuori di noi ormai è, grazie a Karl Pribram e Bohm, una percezione olografica prodotta dal calcolo cerebrale utilizzante le trasformate di Fourier.

    23. Viking70SS

      Siete dei falsari, più o meno consapevoli.

    24. Lovely Warrior

      Sappiamo molto sull'universo? Ma....? Ma c** ca**?

    25. 马里 奥 Mǎlǐào Hiker

      Si parte subito con una inesattezza: "sappiamo che tutto ha avuto origine...". Ma il bigbang è solo una teoria. La più credibile, ritenuta ora, certo, ma non una certezza.

      1. Alessandro Mura

        Si ma da qualche parte devi iniziare....imperfetto o no, la ricerca é più importante, proprio perché si cerca l' esatto....Di certo c' é solo la morte

      2. TECH MASTER

        anche la teoria E=MC al quadrato è una teoria

    26. Luca Rossi

      Per quanto mi riguarda sull'universo sapete poco o nulla

    27. Mirko Papagna

      Ma visto che è un video del 2011, questa materia è il bosone di higgs, o è un'altra cosa ancora?

      1. Gio Ca

        Non lo è, è un altro tipo di particelle non ancora scoperte

    28. Lele Mira

      Grande Fura... chi voleva capire ha capito.. chi voleva la soluzione stile ricetta, non ha capito il significato di guardarsi dentro per migliorarsi! alla prossima...

    29. Jason Voorhees

      Ma si fa a calcolare la quantità di materia presente nell'universo se l'universo stesso è infinito?Vattene a zappare la terra,quello è il mestiere tuo!!!

      1. Riccardo

        Non ha senso che ti poni domande più grandi di te.. Se il Professor Balbi provasse a spiegartelo non avresti comunque le capacità per comprenderlo.. Nonostante sia molto bravo a spiegare! :)

    30. Massimo Remis

      Lo inventato Ooooo finalmente l'ho detto!

    31. Rebel

      Se chiama "etere"...te lo insegnano in India da 3000 anni

      1. Rebel

        @Juan Ortega secondo sapienza indiana: "etere" è tutto quello che non c'è. È lo spazio tra materia e aria. È il vuoto. È uno degli elementi fondamentali della vita ed è tutto ciò che è contrapposto alla materia.

      2. Juan Ortega

        @Rebel vabbe' ma allora che sarebbe questo etere ? ...

      3. Rebel

        @Juan Ortega sì, quello 😅🤣 è un'altra cosa

      4. Juan Ortega

        etere... lo usava mia madre prima di farci le iniezioni ...

    32. sarchio papagone

      smettilaaaaaaa

    33. sarchio papagone

      antimateria ...la tua risposta..non fare troppi giri di parole tagliaaa

    34. alessia sweet

      Vedo molti commenti fuori luogo!

    35. Benedetto Ioannucci

      tutto sbagliato amico è tutto da rifare .

    36. Franco Tonini

      Om Shanti Om

    37. Giovanni Zar

      Ebrei cap. 11 Per fede comprendiamo che i mondi furono formati dalla parola di Dio e che da cose non visibili ha preso origine quello che si vede. La fede è la certezza di cose sperate, l'evidente dimostrazione di realtà benché non vedute.

    38. Angelinoxs xxx

      Noi sappiamo tutto 🤣🤣🤣ma cosa sai che se sai lo 0.00001% di quello che contiene il tuo universo forse è un miracolo.. Mi dispiace dirlo ma la scienza oltre i passi da gigante che fa e sempre più in dietro di quanti complimenti si faccia e ragioni pensi di avere!!!

    39. Fernando Di Santis

      Partiti politici tutti collusi

    40. Marco Monti

      Sono tutte teorie e il fatto che noi crediamo che esisra una materia che ci spieghietebbe il motivo dell'espansione dell'universo ma non la vediamo non vuol dire che esista veramente fino a che non scopriremo di che cosa e' fatta...

    41. enzo viglione

      TEORIE, SOLO E SOLTANTO TEORIE !! Invece di perdere tempo a contare le stelle, andate a scannare un paio di politicanti del cazzo, quelli si che vi faranno TOCCARE le galassie con mano; ITALIOTI COVIDIOTI.

    42. Claudio Saltara

      L’astronomia e’soltanto buona per infuocare l’immaginazione di scrittori e darci bei racconti di fantascienza e concomitanti scoperte industriale per creare l’industria spaziale. Che poi Con adeguati cambiamenti sono. messe sul mercato consumeristico. Credete che la formichina che camina in cerca di cibo se ne freghi di cosa c’è nell’altro emisfero? Ma mi piace ascoltare il signor Balbi perché sa raccontare bene.

    43. Valentina Brunner

      Sai anche quanti peli nel sedere hai? Ah scemooo.. non è vero niente, la creazione ha poche migliaia danni, la terra è piatta..

    44. mariana moise

      Non avete capito un bel niente se escludete Dio dalla creazione Solo Dio onnipotente,oniscente inteligenta sublime poteva creare l'universo è non questa assurda teoria del bing beng che a mio parere è assurda è solo gli stupidi la prendono per vera....

    45. rooxy nala

      Conosciamo tanto dell'universo, ma non sappiamo cosa sia il 90% della materia di cui esso è costituito, sappiamo che è iniziato dal big bang 13,7 miliardi di anni fa,notate la precisione, età che è stata calcolata su teorie che viene rigettata da quella parte di scienza non finanziata da chi deve tenere in piedi un baraccone barcollante, con sopra altre teorie, come quella dell'evoluzionismo altra teoria che spiega soltanto uno strano scherzo del destino, con una probabilità di 1 su un miliardo alla nona, si siano trovate le condizioni favorevoli per creare il brodo che poi ha permesso, con il tempo, che noi stessimo qui ,in questo momento a pavoneggiarci, su come l'uomo abbia capito come funziona l'universo ma non ha le palle di dire che non abbiamo capito una sega.

    46. Gianni Sangre

      *Il lato oscuro sei tu che proponi amedeo balbo*

    47. gio cavarretta

      Il lato oscuro dell’Universo: IL GENERE UMANO!

    48. Nicolas Lo

      Prima o poi qualcuno per favore mi spieghi cosa ha fatto Bang nel Big Bang, dato che prima dell‘esplosione c‘era solo il nulla cosmico

      1. Roby &14

        La risposta che i fisici teorici cercano da sempre. Da mente non all'altezza di una domanda del genere mi verrebbe da pensare che, evidentemente, non è andata così. E' una contraddizione in termini.

    49. anna Fazio gmail

      Teste di cavolo...

    50. anna Fazio gmail

      Teste di c.... Con sta' evoluzione, avete rotto l'anima

    51. Marco T

      La fiera dell'ipotesi e del nulla certo e nulla verificabile. Cioè tutto il contrario del rigore scientifico con cui vanno trattati questo argomenti. Visto che l'essere umano non può arrivare a dimostrare e quindi capire, allora da sfogo all'ideazione e tratta l'argomento come gli amici al bar. Oramai questo tipo di studiosi sia pur rispettabilissimi, quanto meno per l'impegno che ci mettono, sono come i filosofi. Teorizzano tanto, praticamente tutto e in modo affascinante, spesso incomprensibile, ma non arrivano mai alla verità delle cose. Semplicemente non possono. Ricordo che Cristoforo Colombo si avventurò nell'Atlantico, quindi non a chiacchere disse che c'era terra aldilà del mare ma lo provò. Molto ma molto di più di chi è andato sulla Luna sapendo che c'era perché la vedeva.

    52. Andrea Mazzeo

      Supponiamo che dio ha creato l universo ... E poi altra domanda chi ha creato Dio? Un loop infinito di domande... Senza risposte. Vado s farmi uno sprtiz 👋

      1. Roby &14

        Non solo... "Abbiamo" detto che Dio è immortale e onnipotente. In grado dunque di fare *qualsiasi* cosa (del resto ha creato l'universo...). E' in grado di lanciare una meteora ed uccidersi (o cessare di essere qualunque cosa sia)? Se la risposta è si come la mettiamo con il discorso dell'immortalità? E' immortale o no? Se la risposta è no come la mettiamo con la faccenda dell'onnipotenza? Può tutto oppure no? Non può modellare la materia così come ha fatto per creare l'universo e fare in modo che la meteora lo uccida?

    53. Il velo di Maya

      NON VE LO SAPETE SPIEGARE VOI allora non c'è niente da spiegare...🤦‍♀️Continuano ad essere troppo superbi questi scienziati, per questo non ci arriveranno mai. Anche i bambini credono che nessuno sappia più di loro. Capito da dove viene la materia oscura adesso? Dai nostri pensieri sbagliati.

      1. angelo pennuti

        Questo accademici sono solo gente in cerca di poltrone, potere e soldi, basta

    54. Antonio Rispoli

      Per me invece sapete molto poco ,infatti lo ammette, non solo il visibile esiste, come ammettete,anche il big bang non è certo sono teorie ,e ce ne sono altre,la verità che sappiano è il mistero che siamo e quello che è l'universo, uno come giordano Bruno che era un pensiero illuminante è stato bruciato.

    55. Nino Iammatteo

      MA lo spacious ha una fine ????

    56. Ame Vant

      Bella la ricerca dei segreti del Cosmo ma qua non si trovano i soldi per le tasse e le bollette... Cogito ergo sti cazzi

      1. F V

        @angelo pennuti sei un pagliaccio

      2. angelo pennuti

        Infatti questi pseudo "accademici" sono gente in cerca di potere, soldi e poltrone, farfugliando sul nulla assoluto

    57. Antonio Ruggeri

      Any physical object is gravitational and surrounded by its own Space Fabric, starting from the composed particle [BM] of [Ether/ESF] and proceeding to the molecular entities up to large masses, (Suns, Galaxies, Universes, Clusters of Universes and so on. A.E. struggled all his life with these perceptions but didn't manage to define the concept of Space Fabric, actually His famous equivalence is a formula of [Ether/ESF] and yet He denied its existence....

    58. lara trenti

      Tutto questo ragionamento me lo aspetto da una persona che non ha studiato astrofisica

    59. francesco ianniciello

      Se la materia oscura non riflette luce e non si vede come sì comporta con tutte le altre cose ?

    60. domenico manni

      Aridanghete co sto Big Bang !!!

      1. Riccardo Gentili

        @anna Fazio gmail ovvero? Cosa ha che non va il big bang?

      2. Gianni Sangre

        @anna Fazio gmail *Almeno 3 : )* *Ogni volta che yt mi propone un video di balbi , non lo ignoro , lo apro solo per pollice verso .. grande Nikola Tesla che diceva : "Se vuoi scoprire i segreti dell' universo , pensa in termini di energia , frequenza e vibrazioni"*

      3. anna Fazio gmail

        Hihihihi, pure te sei d'accordo con me....🤣🤣

    61. Michelangelo Aurilia

      anatema

    62. Marcello Vescio

      vai a lavorare pagliaccio !!!

    63. Raffaele Di Mauro

      Quello che e' davvero sorprendente e' che si parli di Universo.

    64. babbopio

      Perché esiste tutto questo?

    65. Liliana Soresi

      La triade oscura dei colletti bianchi.

    66. Mauro Guberti

      fare i saputelli sull'universo e un utopia .

    67. Antonio Gentile

      conoscono tutto ma non sanno nulla.

      1. angelo pennuti

        E si danno un sacco di arie pure

    68. Lamberto Azzi

      Sono bastate le prime 6 parole per far capire che il tizio che parla non ha la più pallida idea di cosa significa "pensiero scientifico"... lo assumeranno di certo nella "task force" governativa

    69. Alfredo Giammaria

      IPOTIZZATE, NON sapete

    70. Lucio Guercione

      Tornate sulla terra: il povero Gran Sasso lasciatelo in pace o tra poco crolla

    71. simo s.s

      d.m.t.

    72. Daniele Perego

      Ci vuole più Fede a credere al Big bang e all'evoluzione che non al fatto che esiste un Creatore..

      1. Daniele Perego

        @MrTerencello bha..é vero sul vedere.. Ma sul sentire "il suo spirito" per mia esperienza personale assolutamente no.. almeno per me. Comunque certo comprendo che sicuramente ci vuole fede... Ma Ancor più per un'evoluzione che non ha prove scientifiche e anzi.. più la conoscenza aumenta e più gli stessi evoluzionisti sono perplessi.. Gloria a Nostro Signore Gesù Cristo ❤️ e che il Signore ti benedica

      2. MrTerencello

        Il creatore non si fa ne vedere né sentire..quindi non esiste.

    73. Daniele Perego

      🤣🤣🤣 pazzesco c'è ancora a chi crede nel Big bang 🤣🤣🤣

    74. Maria Tenardi

      Bravo spieghi bene

    75. raffaello cortina

      Ma quale big bang

      1. angelo pennuti

        Il big bang c'è l hanno in testa, non a caso si definisce uno "scoppiato" un cretino

    76. Sammy Petrov

      il cazzo si espande ma non l'universo. Idiota rincoglionito !!!!!!

    77. Donato Do

      VARIANTE 🙈 IL loro obiettivo non è la salvaguardia della vostra salute! Lo hanno dimostrato ampiamente, con la persecuzione di chi veramente cura e guarisce le persone, perché questo virus è curabile se preso nei primi giorni con l intervento dei medici di base e una diagnosi personalizzata. Il loro vero intento è ammazzare l' economia italiana. Portando al fallimento piccole e medie imprese. HANNO ammazzato con protocolli sbagliati I vostri cari per il raggiungimento di questo obiettivo. E non si fermeranno fino a che tanti italiani non mollleranno la spugna.. Siamo in piena 4°rivoluzione industriale. L uomo operaio non serve più a questa élite assassina, l'intelligenza artificiale prenderà il loro posto. I loro lavoratori ideali sono coloro che possono pagare a bassissimo costo, ecco perché stanno cinesizzando l Italia. La non riuscita di questo progetto criminale dipende da noi. Se noi accettiamo passivamente tutto questo siamo finiti. Se dovessimo invece alzarci e combattere per la nostra vita e la nostra dignità (atti dovuto ai nostri figli) anche il popolo cinese, ormai vessato da anni sarebbe al nostro fianco... LA DISUBBIDIENZA CIVILE È L UNICA ARMA CHE LORO TEMONO! RIFLETTETE! E LASCIATEVI ALLE SPALLE IL TERRORE CHE DI PROPOSITO VI HANNO INSTILLATO!

    78. Lisa Cruze

      Ich bin so aufgeregt, dass meine zerbrochene Ehe wiederhergestellt wurde. "Wir haben uns kürzlich versöhnt, obwohl es schwierig war. Es ist jetzt mehr als ein Monat her und alles fühlt sich wieder normal an. Er hat begonnen, mich besser zu behandeln, und das ist es war ein Heilungsprozess für uns beide. Der Albtraum, der fast 2 Jahre gedauert hat, bevor wir uns getrennt haben, ist endlich vorbei. Es ist, als hätten wir uns wieder verliebt! Wir haben beide die Vergangenheit hinter uns gelassen und versuchen es Um vorwärts zu kommen_ und zum ersten Mal seit langer Zeit sieht die Zukunft viel heller aus. Ich kann nicht in der Welt ausdrücken, wie dankbar ich Dr. uduebor für die Wiederbelebung bin Liebe an erster Stelle. Alle Sorgen und der Stress sind einfach verschwunden. Vielen Dank, Dr. uduebor, dass Sie meine zerbrochene Ehe gerettet und meinen Mann zu mir zurückgebracht haben! " Ich und mein Mann leben wieder glücklich zusammen. Vielen Dank an Dr. uduebor.wenn Sie auch Probleme mit Herdproblemen haben. Kontakt (dr.uduebor@gmail.com) oder WhatsApp (+2349044159370)...

    79. Carlo de Reguardati

      Beh, lascia un poco sulla fame perchè la vera domanda senza risposta è: sè l'universo accelera la sua espansione, ma in che cosa si espande ? Cioè aldilà del limite materialmente fisico dell'espansione dell'universo, ma che cosa c'è ? Ecco il punto. Per farmi capire, sè verso olio in abbondanza nell'acqua, vedo la chiazza espandersi e conosco la frontiera perchè lo vedo, dei 2 liquidi. Ma qui, sè l'universo è l'olio, cos'è mai "l'acqua" nella quale si espande ???

    80. Sonia

      Ma tra tutti questi movimenti ne manca uno. Non c'è niente che prenda la rincorsa? Cercate scienziati, cercate.

    81. D C

      Non ha origine dal big bang

    82. Markus Pelegrini

      che catastrofico l'Amedeo...

    83. Xx Ale xX

      Sono qui nel 2021. Devo fare una ricerca su questo GRAZIE Ted.

      1. Maria Di Domenica

        M⁹okopl

    84. Luca meloni

      A questo punto anche le intelligente spirituali possono avere una loro spiegazione. Ci sono ma non interagiscono con la materia

    85. Daniel Pittacci

      io vi odio!!!

    86. Andrea Liconti

      Il big bang è nella tua testa

    87. Andrea Liconti

      Anche il tuo ano si espande come l’universo.

      1. tridenteartista

        Andrea Liconti pensa al tuo.....e talmente espanso che ci entrerebbe un pianeta.....e ti piacerebbe anche tanto credo.....

    88. postadelmaga

      a 9 anni da questo video ancora nada 🤷‍♀️ a me la materia oscura e l energia oscura sembrano artifizi per girare intorno al fatto che il modello fa acqua ... mi viene sempre in mente un aneddoto risalente a Copernico quando i sostenitori del modello geocentrico costruirono compleasi modelli matematici delle orbite dei pianeti ... che più o meno funzionavano però erano sbagliati ...

    89. Marioara Mereuta

      Stupendo ! Grazie !

    90. Sono Qui

      Ma che sappiamo.... Ci siamo fatti fare il lavaggio del cervello dalle istituzioni e da tutti coloro al servizio di esse. La verità ci è sempre stata negata per maniolare la massa.

    91. damiano fonti

      Probabilmente l’universo è soltanto una goccia di un gigantesco temporale di un mondo gigantesco e noi stiamo dentro questa goccia che ha iniziato a staccarsi dalla nuvola 13 miliardi di anni fa e sta percorrendo il cielo per arrivare al suolo tra qualche miliardo di anni

    92. severino massaci

      Noi viviamo in un mondo fatto di pellicole dove alcuni non vedono nulla altri si è una concezione del universo a strati,secondo me,e dunque, percepiamo un immagine della infinito universo no secondo la matematica che vuole una realtà viva, ma a strati immaginaria.

    93. XSparter

      Ascolto i primi venti secondi: Confonde teorie con fatti in una maniera vergognosa --> Chiudo.

    94. Ernesto Scarpulla

      Non vogliamo vedere tè

    95. mary erbini

      Top🙂

    96. MCristina Satta

      Questo video mi viene proposto continuamente da IThomes, forse come brainwash? Parla per atto di fede, noi che ascoltiamo dobbiamo credere. Guai a dire Ma Forse Però A meno di essere tacciati di ignoranza e stoltezza, ecc. ... Tutto ciò che studiamo a scuola in realtà è lettura e ascolto di narrazioni, e poi è ripetizione a memoria, come affetti da psittacismo, per conseguire una valutazione, un giudizio e poi un premio che si chiama diploma, laurea ecc. Noi ci fidiamo, abbiamo e dobbiamo avere fede

    97. Pierluigi Ciavattella

      Ma energia oscura e tutto il 95% della consistenza che manca, non sarebbero comunque fatti di atomi? L'atomo non è alla base di tutto?

    98. Pier 96

      Bello però il : è così perché quest 'universo é così quindi non c' è nulla da spiegare mi ha fatto molto storcere il naso

    99. Massimo Giuliani

      Quante cazzate

    100. Verità Menzogna

      Il lato oscuro dell'universo ??? 🤔 ... l'ignoranza da indottrinamento !!! 😂