La creatività è un comportamento | Stefano Scozzese | TEDxSchio

TEDx Talks

806K visualizzazioni447

    Alla costante ricerca di soluzioni per innovare il web design, vince nel 2012 il premio “Creativo del decennio” agli Italian Web Awards e nel 2018, forte di progetti all’avanguardia e di clienti dai nomi illustri, Forbes realizza un servizio su di lui. Stefano Scozzese ci parlerà dei flussi di creatività. A 15 anni inizia la sua carriera come DJ e a 18 anni si trasferisce a Los Angeles dove inciderà un brano che venderà più di 1 milione di copie.
    Nel 2001 realizza a Miami il sito del Pelican Hotel di Renzo Rosso.
    Successivamente realizza il sito di Andrea Bocelli e da quel momento in poi, Scozzese, divenne il suo direttore creativo.
    Lionel Richie, Renato Zero, Mario Biondi, Zucchero, Laura Pausini, Michelle Hunziker sono alcuni dei clienti dello studio Scozzese che lo porteranno nel 2012 a vincere il premio “Creativo del decennio" agli Italian Web Awards.
    Nel 2015 inizia la collaborazione con Giorgio Armani per cui realizzerà una serie di progetti, tra cui il primo sito navigabile con gli occhi.
    Nel 2018 Forbes realizza un servizio su Scozzese e Samsung lo ingaggia a New York come direttore creativo per il lancio dei telefoni Note9 e Galaxy Fold.
    La sua prossima sfida è una piattaforma basata su blockchain per il trading dell’efficienza energetica. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at www.ted.com/tedx

    Pubblicato il Anno fa

    Commenti

    1. Caterina Narracci

      è stato di mio gradimento! Complimenti!

    2. Falxon

    3. Ino Pecci

      Magnifica riflessione, soprattutto la neotenia. Ogni tanto rivedo questo video. 💪😉👍

    4. Rita Marino

      Questa intromissiine mentre ascoltavo un altro video e' inopportuna ed inadeguata fastidiosa e pertanto sarebbe meglio evitare di intromettervi nei video degli altri. Cio che dici non me ne fregs nirnte. Sparisci

    5. MYwebLAB

      L'acquedotto della creativita non ha fonte, non ha mura, non ha labirinto. Se apprezzi questo sei in stato creativo, senza un passaporto creativo e senza una idea propria. Scorri in quell'acquedotto senza giudizio, uno stream of consciousness sfrenato. Troverai la fonte senza liquido in un bicchiere, la berrai e diventerai la fonte. AUTORE CINESE 80 secoli ante fu ci min

    6. Fabio Barbati

      poche persone hanno parlato qui della creatività e del senso pieno della vita in modo così semplice, libero e vero. Grazie

    7. Dònal Brügge

      Ma son tutte cazzate. Non fatevi rincoglionire. L'Arte e la Creatività non hanno nulla a che vedere con queste scemenze da imbonitore, con tanto di pedigree in mostra, in cerca di clienti. E' una tristezza vedere tante persone pendere dalle labbra di una persona del genere, totalmente priva di Sapienza.

    8. Angela Giannoni

      Se avessi fatto un incidente stradale e in quel momento fossi diventato handicappato sulla sedia a rotelle, ti verrebbe da dire " se tornassi indietro". Ci sono momenti malefici che ti cambiano sostanzialmente la vita.

    9. Adriana Casti

      Tutto Vero e Bello Grazie Stefano... LA *VITA* È UN *VIAGGIO* *L' ETERNAMENTE NUOVO*

    10. Azzurra Piccinni

      zip :) non vale più del contenuto

    11. Azzurra Piccinni

      ga ra ge re :)

    12. Azzurra Piccinni

      i giovani non sono creativi come gli uomini perchè come un libro, prima il ruolo, poi la materia, poi l'editoria :) approvo la gestualità del relativismo anche se al paragone alcuni la bocciano :)

    13. Maria Paola Croce

      Mini p

    14. Lisa Cruze

      Ich bin so aufgeregt, dass meine zerbrochene Ehe wiederhergestellt wurde. "Wir haben uns kürzlich versöhnt, obwohl es schwierig war. Es ist jetzt mehr als ein Monat her und alles fühlt sich wieder normal an. Er hat begonnen, mich besser zu behandeln, und das ist es war ein Heilungsprozess für uns beide. Der Albtraum, der fast 2 Jahre gedauert hat, bevor wir uns getrennt haben, ist endlich vorbei. Es ist, als hätten wir uns wieder verliebt! Wir haben beide die Vergangenheit hinter uns gelassen und versuchen es Um vorwärts zu kommen_ und zum ersten Mal seit langer Zeit sieht die Zukunft viel heller aus. Ich kann nicht in der Welt ausdrücken, wie dankbar ich Dr. uduebor für die Wiederbelebung bin Liebe an erster Stelle. Alle Sorgen und der Stress sind einfach verschwunden. Vielen Dank, Dr. uduebor, dass Sie meine zerbrochene Ehe gerettet und meinen Mann zu mir zurückgebracht haben! " Ich und mein Mann leben wieder glücklich zusammen. Vielen Dank an Dr. uduebor.wenn Sie auch Probleme mit Herdproblemen haben. Kontakt (dr.uduebor@gmail.com) oder WhatsApp (+2349044159370)..

    15. Maria Paola Lembi

      Che bei pensieri! Grazie!

    16. Solve et Coagula MGO

      Sei un Grande ! Il problema spesso sono la mancanza di possibilità economiche che non ti permettono di fare decidere, il tutto parte da una base anche minima, dalla famiglia che hai alle spalle che possa supportare inizialmente un progetto. Se mancano le basi è impossibile.

      1. Solve et Coagula MGO

        @dabakah1 difficile giudicare i pensieri altrui quindi riassumerli con toni generalizzanti, le storie sono tante e diverse tra gli individui. Rimboccarsi le maniche lo fanno anche i cassaintegrati tutti i giorni e magari hanno scelto un lavoro in fabbrica avendo passioni e competenze differenti, ma per causa di forza maggiore, figli piccoli o grandi, hanno scelto diversamentebe magari rischiano la vita col covid19 per continuare a fare lavori umili e poco retribuiti. È sicuramente più facile pensare e dire che devono investire sui propri sogni oppure che non hanno coraggio di farlo. Comunque puoi anzi usare il tuo vero nick del canale, senza fingere di essere un utente a pro.. Buona giornata 😊

      2. dabakah1

        @Solve et Coagula MGO si certo, non bisogna nemmeno vivere di illusioni. Bisogna provarci, rimboccarci le maniche e dare il massimo. Poi si, se bastasse solo questo... Anche se ti dirò che molte volte le persone si limitano a causa della negatività, e si concentrano più sul lamento che sul capire cosa e come possono fare per migliorare. Sembra una cavolata, ma basta girare sui mezzi, al bar ecc... E si parla solo di quello che non possiamo fare, e di tutto quello che non possiamo cambiare. A volte basta un cambio di mentalità e si può veramente migliorare. Non parlo di diventare milionario o altro ma semplicemente di dare una smossa alla propria vita, ed è in quei momenti che magari incontri la persona o la situazione che ti apre delle porte. Poi ognuno come la vuole vedere. Io non intendo lamentarmi su qualcosa che nn posso cambiare. (Anche se mi capita di farlo e cerco di limitare la cosa). Poi ci sono casi estremi dove uno ha avuto tutte le sfortune del mondo ma spesso nn è il caso, spesso basta un po' di volonta' e rimboccarsi le maniche, ma capisco che sia più semplice dire: non posso farci niente e rimanere lì dive siamo sempre stati. Poi è un mio pensiero, ognune prende la vita come vuole 😉

      3. Solve et Coagula MGO

        @dabakah1 avere delle prospettive e porsi dei traguardi non è sbagliato, l importante è restare con i piedi per terra e coerenti sia con le possibilità di base che con quelle offerte dalla società che in Italia sono pari allo 0.Dal nulla inteso come zero, senza risorse, senza una base non puoi costruire. Il pensiero imprenditoriale è retaggio di chi può avere una partenza di base e può già comprarsi un panino e avere il riscaldamento in inverno,altrimenti è illusione. Partiamo dal vivere senza tutto ciò e proviamo a vedere in quanti anni si ottengono i risultati. La coerenza è già un buon punto di partenza, ovvio che si può poi svilupparsi, ma ci vorrà molto più tempo. Le persone mica si demotivano ad mimkiam, sanno cosa potrebbero fare, ma non hanno la possibilità economiche per attuare idee, passioni perché la coperta in questi tempi è corta e a volte l hanno pure persa. Finché sarà il danaro come moneta di scambio il danaro deciderà dove puoi arrivare. Per danaro intendo anche potersi pagare un affitto anche basso, utenze ecc ecc.. Se bastasse il coraggio saremmo tutti quanti milionari.

      4. dabakah1

        Dire che è impossibile equivale a chiudere le opzioni. È come dire: non c'è lavoro, c'è la crisi, ecc... Concentrarci sulle cose che non possiamo cambiare ci farà rimanere dove siamo. È vero possiamo essere nati in una famiglia povera o che non ci supporta. Allora possiamo rimboccarci le maniche, trovarci un lavoro anche se non ci piace e non è quello che vorremmo fare, ma questo ci permetterà di mettere un po di soldi da parte per il nostro progetto di domani. Ci vorrà magari del tempo, ma ci arriveremo, se ci crediamo veramente. Oltrettutto, spesso e volentieri, l'esperienza e le persone che conosciamo con quell'esperienza particolare, possono un domani tornarci utili anche se ci sembra che siano del tutto lontane dal nostro sogno. Il movimento crea movimento, occasioni, ed esperienze, limitarci a dire: tanto è così, non posso farci nulla, ci farà solo rimanere dove siamo. Coraggio!

    17. Carlo Larena

      Michael Jordan idolo ? e che stai in usa

    18. ED EDITION

      Sinceramente appena inizia a parlare provo invidia.. Mi fa venire in mente come sono le persone, mai contenti..

    19. Bricket Corp.

      convinto te.

    20. Ilaria Mancuso

      Grazie !!!

    21. Chesia Di Marco

      Concordo pienamente con determinati concetti

    22. Aurora.A

      Sei bravo, disinvolto, intelligente, è un piacere sentirti, ma le tue qualità non sono le mie, non mi fanno diventare migliore o diversa. Non ci sono affatto solo tre o cento tipi di persone, ognuno di noi è diverso, creativo a modo suo. E' giusto migliorarsi, ma non c'è bisogno di seguire parametri altrui che su di noi diventano scopi falsi o fasulli

      1. MrDeeeLite

        Questa è una delle cose più saggie che abbia mai sentito negli ultimi 50 anni ... Lo dico perché sono stato a lungo una vittima della competizione con il prossimo e nessuno intorno a me mi ha mai aiutato a capire che la competizione ha senso se fatta con spirito di gruppo, insieme ai concorrenti, non contro perché, in questo caso, si chiama insicurezza. Insicurezza, tra l'altro, fondata su una propria illusione dato che, in effetti, non ha neppure senso mettere in competizione due elementi diversi: ognuno di noi, fortunatamente, è un mondo a se, altrimenti questa vita sarebbe noia allo stato puro. Credo comunque che si tratti della più grave lacuna che affligga il genere umano. Sono sicuro che spiegare questa differenza ai bambini nelle scuole darebbe una svolta incredibile al futuro dell'intero pianeta.

    23. PIERO GRECO

      Certo uno che dice che da adolescente era molto più maturo di tutti i suoi coetanei meglio che vada a quel paese. Da ridere, ma chi ti ci ha messo?

    24. Salvatore P.C.

      sempre la solita fuffa in questi video di ted, la sacra dell'ovvio e della banalità ad ogni video che youtube insiste nel propormi

      1. Bricket Corp.

        il motto e': armiamoci e partite! una marea di cazzari

    25. Alex Ferguson

      18:03 - TUTTI NEL PAESE DEI BALOCCHI QUINDI? La ZAPPA non te l'hanno ancora regalata?

    26. Matteo Fedele

      Tutto bello e condivisibile. Però in quella frase "allargare il tempo" era giusto menzionare Luciano de Crescenzo. E' un cattivo costume quello di appropriarsi di meriti, frasi altrui, oggi tanto di moda, specie nei social.

    27. ernesta pradetto

      Tutte cose giuste e soprattutto molto simpatico....amo ridere e chi é così bravo a raccontare la vita con ironia é da ammirare!

    28. Enrico Moretto

      "Essere in un flusso creativo equivale a fare sesso col tempo".

      1. Dònal Brügge

        Ecco appunto, l'ennesima puttanata. Ma roba da chiodi. Povera gente.

    29. Artur Artur

      al di là delle belle parole, in verità si vede sempre il punto nero. L'osannata di tutti è il punto nero, il silenzio è "il rumore bianco" del resto.

    30. Draw

      molto divertente :) !

      1. ERMANNO DAL BELLO

        👍🖐🎆

    31. Hypnose und Beratung

      Bravo!

    32. Donato D'Alessandro

      Bellissimo

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    33. Eliana Montanari

      Non capisco chi sottolinea che il pensiero è di De Crescenzo, embè? Tutti ci nutriamo del pensiero degli altri per fortuna, per fortuna c'è gente che legge e cerca di imparare da chi lo ha preceduto, poi ciò che si apprende e si comprende viene inglobato in nuovi pensieri e nuove teorie e non è che si possono citare tutti quelli che ci hanno ispirato altrimenti sarebbe tutta una citazione, lo stesso De Crescenzo si è formato col pensiero di altri e lo ha anche divulgato. Il pensiero è qualcosa che cammina sulle gambe di molti. Certo non di tutti.

    34. Massimo Neri

      Ma perché questa talk non l'ha data Giovanni?

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    35. Tiblo

      amen fratello

    36. antonella salvadeo

      Quanto costa questo servizio?

    37. Davide Di Domenico

      Il concetto di "Allargare il tempo" è molto bello, ma è preso da De Crescenzo :)

      1. Andrea Ariberti

        è un DJ, se non c'è niente di originale è abbastanza normale

      2. Emanuele Ing

        abbiamo la soluzione a questa incredibile realtà, vedere su youtube video di Maurizio fedeli

      3. iàmò

        @GIO LIG Seneca, parla di tempo, e probabilmente non solo lui (ma non saprei). Sono molto attratta dal concetto tempo, e come me, chissà quanti gli hanno dedicato "tempo mentale", però in effetti De Crescenzo ne ha semplificato e sintetizzato uno dei possibili approcci, ed è giusto citarlo

      4. GIO LIG

        @iàmò forse hai ragione perché lui era anche un filosofo.. forse sarà un concetto espresso da qualche personaggio dell antica Grecia

      5. iàmò

        @Senape - Canzoni bè, adesso sono d'accordo, una seconda citazione non è più un caso

    38. WhiteSmithGames

      lol un sacco di "Giovanni" nei commenti

    39. Jacopo Brazorf

      Bravo Stefano! Grazie della tua condivisione:)

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    40. A A

      E' un grande palla!

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    41. Beatriz Sáez

      Bellissimo

    42. Ecodesign DIY

      Molto buono...grazie mile

    43. antonella racinelli

      Bellissimo discorso

    44. Arturo Frisina

      Praticamente è un riassunto di quello che diceva De Crescenzo

      1. Dònal Brügge

        Un plagio direi.

    45. ERIKGWK

      Interessante

    46. Nadia Kant

      Bel discorso, specialmente il concetto di neotenia. Neotenia è u termine biologico e lo conoscevo per questo ma è bello usarlo anche a livello psicologico. Mi è piaciuto anche il concetto del viaggio come un innamoramento dove si hanno i sensi più percettivi. Tuttavia lui ha un atteggiamento di superiorità e giudizio, + il parlare troppo della sua vita (abbastanza non necessario) e si poteva dire molto di più sul comportamento creativo, fare esempi di come vedere lo straordinario nell ordinario (parlando in maniera generale e non si esempi suoi) e quindi far aumentare la percettività.

      1. Artur Artur

        1- se sei veramente superiore sei un giudizio per definizione per gli inferiori. 2 - la gente nei convegni sta sveglia solo quando sente testimonianze personali, e appena sente cose impersonale, dorme con occhi aperti.

    47. Pasquale Tartaglia

      Io il garage non lo mai avuto,qualcosa in me diceva!piu ne ai ,piu ne perdi, sono semplice e creativo,un bambino adulto.

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    48. Pietro Silvano

      Ha ragione Giovanni

    49. marco veroni

      Che bono che sei.....( anche questo e´creativita)...:-)

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    50. Silly Karp

      BRAVO bello grazie....LOVE

    51. STAR GUARDIAN YASUO

      Manager : vuoi fare il dj o vuoi fare un altro lavoro? Stefano : si

    52. MARIA MACCHETTI

      Le cose che presenti da adulto, le avevi dentro dalla nascita ma nessuno ti ha aiutato ad esprimerla....

    53. MARIA MACCHETTI

      Le nostre mani sono la nostra creatività, le antenne del nostro cuore e della nostra anima

    54. MARIA MACCHETTI

      Uscito molto dal seminato, quasi logorroico x parlare di creatività!!!!

      1. Dremirus

        Effettivamente anche a me è parso un po' troppo poco creativo per quest'argomento, mi aspettavo un approccio più creativo e meno prevedibile

      2. Kpax

        Allora non ne hai capito il senso

    55. Gabriella Barroero

      Bellissimo bravo!?

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    56. Daniel Channel

      Boooh

    57. Simona Proietti

      Cacchio!!!!!!😳!!!!!!

    58. Francesco Villa

      Grazie di cuore

    59. Giusi Artuso

      Grazie, grazie, grazie e ancora grazie

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    60. Sebastiano Lomuscio

      TEDx è una creatura di Soros. Sveglia!!!!

    61. CelentAle

      Steve Jobs, il caxxaro che insieme a Bill Gates, copiavano il meglio della Commodore dai sistemi Amiga Dos, producendo monnezza di sistema... Sopratutto microzozz, pesante il triplo rispetto al sistema operativo AmigaOS, il quale batteva Winzozz alla grande con programmi come LightWave 3D, che sui pentium era una quaresima nel calcolo. L'ignoranza ha fatto morire mamma Commodore che era 3 passi avanti. 😒

    62. fabri nobe

      La creatività é trovare soluzioni non convenzionali ai problemi, e sapere Come passare il proprio tempo invece che annoiarsi sul divano a guardare la tv

      1. Promise Ella

        +2348121471071

      2. Promise Ella

        Ciao ragazzi che conosco da questo grande uomo in Africa che mi ha aiutato a riavere il mio ex che mi ha lasciato più di tre sposati e ora siamo di nuovo insieme. Puoi contattare l'uomo su WhatsApp per qualsiasi aiuto

    63. Elisa Parisi

      Favoloso , video visto al momento giusto .Parole sacre . Grazie Stefano Scozzese .

      1. Promise Ella

        +2348121471071

      2. Promise Ella

        Ciao ragazzi che conosco da questo grande uomo in Africa che mi ha aiutato a riavere il mio ex che mi ha lasciato più di tre sposati e ora siamo di nuovo insieme. Puoi contattare l'uomo su WhatsApp per qualsiasi aiuto

    64. flavio garoni

      bla bla bla bla

      1. Promise Ella

        +2348121471071

      2. Promise Ella

        Ciao ragazzi che conosco da questo grande uomo in Africa che mi ha aiutato a riavere il mio ex che mi ha lasciato più di tre sposati e ora siamo di nuovo insieme. Puoi contattare l'uomo su WhatsApp per qualsiasi aiuto

    65. pertanj morris

      Dire che la creatività è un comportamento è un arbitrario. E' solo un' ipotesi del relatore.

      1. Promise Ella

        +2348121471071

      2. Promise Ella

        Ciao ragazzi che conosco da questo grande uomo in Africa che mi ha aiutato a riavere il mio ex che mi ha lasciato più di tre sposati e ora siamo di nuovo insieme. Puoi contattare l'uomo su WhatsApp per qualsiasi aiuto

    66. Kriss

      Ahh, e mia madre che mi credeva pazza, quando a tre anni le dissi che avrei rivoluzionato la fisica con qualche (fantasiosa) idea innovativa 😅

      1. Promise Ella

        +2348121471071

      2. Promise Ella

        Ciao ragazzi che conosco da questo grande uomo in Africa che mi ha aiutato a riavere il mio ex che mi ha lasciato più di tre sposati e ora siamo di nuovo insieme. Puoi contattare l'uomo su WhatsApp per qualsiasi aiuto

    67. ivana cristina giacalone

      A me un figlio disck-j sarebbe piaciuto molto...mio figlio invece ha voluto lavorare con il papa'.

      1. Promise Ella

        +2348121471071

      2. Promise Ella

        Ciao ragazzi che conosco da questo grande uomo in Africa che mi ha aiutato a riavere il mio ex che mi ha lasciato più di tre sposati e ora siamo di nuovo insieme. Puoi contattare l'uomo su WhatsApp per qualsiasi aiuto

    68. Ciarly Pan

      Il supermen, ma finiscila con questa buffonata, non ci credi neanche tu di quello che dici

      1. Promise Ella

        +2348121471071....

      2. Promise Ella

        Ciao ragazzi che conosco da questo grande uomo in Africa che mi ha aiutato a riavere il mio ex che mi ha lasciato più di tre sposati e ora siamo di nuovo insieme. Puoi contattare l'uomo su WhatsApp per qualsiasi aiuto

    69. Olivia Pollini

      Simpatico💖

    70. Apnea

      ahahahahha i miei idoli erano steve jobs.. ahahah che pagliaccio

    71. Antonella Moles

      Si! 🤗🍀🏞+ ++

    72. Miss Mary Adriani

      Anch'io sono di Schio!! Figo!! Piacere Miss Mary

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    73. carmendamic

      hai potuto fare cio' che volevi perche' i tuoi genitori avevano i soldi.

      1. stella negro

        @Leda D.3 uno con le sue caratteristiche se fosse nato povero e sfigato sarebbe diventato un uomo di grande successo. Al contrario di quanto pensate molto spesso chi ce l'ha dura ha più determinazione e desiderio di riuscire. La storia lo dimostra in tantissimi casi ... quasi tutti i personaggi famosi e di successo non sono nati nella bambagia. Per cui Forza Coraggio datevi da fare e uscite dalla mediocrità e realizzate ciò che volete.

      2. Leda D.3

        Si infatti x me pure è così.. magari se era orfano da ragazzo ed aiutare sua madre nn penso che iniziava dal DJ

    74. ENJOY Fitness Club Padova

      Non fa una piga tutto quello che hai detto. Complimenti, concordo su tutto

    75. Amalia Lamanna

      sempre fare ciò che piace a qualunque età, la vita è troppo breve per poterla sprecare

    76. Rosa della Terra

      È da molto che non ascolto un video pieno di tante banalità

    77. Michael Ciancetta

      Ha tralasciato la variabile piu' importante del discorso... il talento... ma vabbe' per molti oggi non esiste.. basta volere e si fa tutto ahahahhahah

    78. Albedo

      Le donne che ti girano intorno e poi non succede nienteee????

      1. Dremirus

        Ahahahah

    79. Paolo Sapio

      appoggio in pieno tutto, grazie per aver fatto nero su bianco nella mente! hai semplificato tutto alla perfezione!

      1. Cristina Visentin

        Ottima it t y otturazione 9 jr 9 t 9 jr ygyt9y9gtfy9g9yyg9hty9g9ygy9t99tty9y

      2. Cristina Visentin

        J 9 y y tre anni y g y

      3. Cristina Visentin

        Il totale ti un ft 9 jr grazie tre t

      4. Cristina Visentin

        Tutto otturazione u9fg99gyyy9tg9gt9yy9gf999yyhg9ytftftffhf9yy9g9yg9hg9y9y9y9yyg99yyf9yt9y999g9yfht9tygtfttftyyy99y9tthyft9htftty9fhttyuttgyuuytut9y9ytt9g9h9g

      5. Cristina Visentin

        Tutto toglie g 9 f 0gLlX4D6DteGjLsPmpKcsAY6 g98y9g9gyg9g9gy9g9g9hg9g9gy9gyg9gf9yg99gyy9g9gy9yhgg9h99gj9gjhgygg9gy9y9yyg9g9gg99h9gg9g9ghgo9ghg9gghgg9y99gy9fyfg9fgfo9t99gy9fg9g9y9y9y9yy9gty9g9gy9gg99g9g9gg9g9ghtfyg9ghgh9gyfyy9gt9yty9gt9f9gty9ggffyf9ygyft9gyf9g9g9gyf9yt9yfg9ggg9g9ty9gg9tyhjguuuuygjgoggti9gj9gk9gj9gotg9yy9gh9g9g9gy9gytft9fftfy9f

    80. Stefano Pediconi

      Fantastico. La creatività è la mia vita e condivido tutti i pensieri, anche la consapevolezza di essere affetto dalla neotenia (che i miei figli chiamano "crisi di mezza età" :-)

    81. TUTTO GATTO 51

      E quindi?

    82. Maria Gabriela Cardozo

      Meraviglioso ! grazie mille

    83. gio nagaceschi

      Una bella lezione di vita, grazie ☀️🌈🔝

    84. Lena Stewart

      if you want God to forgive you dont commet here just go to the church and pray.

    85. Frank Vale

      Mi è piacuto il titolo "la creatività è un comportamento". Quello descritto da Stefano è solo una piccola, anche se utile, parte del comportamento del creativo. I pensieri negativi ti incentivano a fuggire o a trovare un riparo. Quelli positivi a buttarti in avventure. Non è vero che bisogna solo pensare pèositivo per essere creativi. In entrambi i casi si può manifestare la creatività. Tutti siamo creativi, chi più e chi meno. Lo è la casalinga in casa. Lo è l'ingegnere nel suo lavoro. Ovviamente lo è di più chi ha più conoscenza/esperienza (pezzi di lego) rispetto a chi ne ha meno. Più pezzi di lego possiedi più è facile costruire qualcosa di utile. Con pochi pezzi certo non ci costruisci una casa. La creatività è un "comportamento" perchè è la capacità di saper utilizzare le proprie conoscenze in modo non convenzionale. Parafrasando diciamo che la creatività ha: come carburante la conoscenza (più è multidisciplinare più è potente ed esplosiva). Come motore a scoppio il meccanismo dell'immaginazione (e le tecniche di creatività sono utili). Come batteria di accensione la motivazione (la passione, la curiosità, il desiderio di autorealizzazione). Infine come autista l'uomo esploratore e la bravura di saper guidare il proprio pensiero verso precisi obiettivi (evitando che girolozoli a casaccio).

      1. Emanuele Ing

        La legge del LIBERO ARBITRIO è stata nascosta è al di sopra di tutte le leggi del mondo ed è riconosciuta in ogni diritto mondiale. Noi dobbiamo scegliere perché lo possiamo fare DOBBIAMO DIRE SI O NO, restare zitti significa SI. NOI SCRIVIAMO TRAMITE L'EMAIL E VOI LO FATE PURE E TUTTO CERTIFICATO, SE SCRIVETE SUI SOCIAL È CERTIFICATO.

      2. Lady Wolf

        Concordo 👌🏻

      3. Simone Lorenzi

        Top Frank, avresti dovuto farlo tu il tedX...

      4. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

      5. Simone Bonomo Official

        molto ben detto! applausi

    86. omero faggionato

      Quanti ombelichi vanitosi..

    87. Nasino Puzzolente

      Arriva sempre la vostra pubblicità, avete rotto i coglioni, non mi interessano i vostri prodotti

    88. Alessandro Manfredi

      mah...

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    89. luciano pedrollo

      Un giorno o l'altro incontrerai la vita vera.

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    90. Alba De Rosa

      Il discorso è interessante ma OGGI in queste circostanze COME lo applicherebbe??

      1. Paolo Folco

        Il i Io ikk o la po io li k no io i Po ioi io i you ou non t lui lo può i i i ok io io io più i i io li lì u you i li ora un Io ok lo in io mi kri pò o po li lo ko io può o lo lo olio io lo o oi poi

      2. Frank Vale

        Immagino che tu ti riferisca alla situazione COVID, o sbaglio? Nel caso fosse questa la questione ti chiedo: stai guardando il foglio bianco o il puntino nero? Guardi le cose dentro te stesso o solo gli altri?. Metaforicamente parlando immagina il virus come se fosse una persona, non amica e neppure nemica, ma un passante che di colpo, senza ragione, si ferma, ti guarda e ti sbatte in faccia i difetti che hai. Ovvero mette a nudo tutti i problemi tuoi e della società odierna. Puoi pensare che questa persona sia un matto o un cretino, oppure puoi fare un’auto riflessione e pensare che lui vede cose da fuori che tu non riesci a vedere di te stesso e farne tesoro. Il covid ha messo a nudo tanti problemi nascosti di una società che continuava nel suo iter negando di averli. La buona notizia è che dai problemi nascono anche le opportunità. A tè la capacità di saperli cogliere e la creatività di saper trovare una straordinaria soluzione. Dipende quindi da come vuoi vedere quel foglio bianco col puntino nero.

    91. Raffaele 909

      mamma mia.. stiff ciobbbs, maikol ciordans o cionn lennon.. ...il bambinone 2.0 alla Pif o alla Volo...

      1. Calamari in the net

        Ma se invece di bambinone dici neotenico allora la parola nobilita tutto? 😓

    92. BANANASPONSOR

      vedendo i commenti, noto che (con piacere o dispiacere non lo so ancora, lo deciderò a fine commento) ci sono due fazioni nette. Chi è esaltato dall'ultimo minuto e chi trova tutto il discorso una supercazzola. Però quasi nessuno ha argomentato. Io penso che alcuni spunti siano interessanti (punto nero, fare ciò che piace, dare l'esempio)... però c'è qualcosa che non torna. Forse il titolo. Della creatività come comportamento non si parla che in qualche secondo all'inizio e poi è un dirigersi verso un insegnamento che ha molto di motivazionale, poco di concreto e fattibile. Quindi alla fine noto con piacere che ci siano due fazioni, perché chi non è contento deve dirlo. Forse potrebbe argomentare...

      1. BANANASPONSOR

        @Artur Artur forse non hai letto. Dopo punto nero (che riassumeva positivamente il primo esempio), c'è una virgola e altre due argomentazioni. Quindi non vedo il punto nero ma tutto il resto. Che però non c'entra col titolo

      2. Artur Artur

        @BANANASPONSOR fratello, tu vedi sempre il punto nero. L'osannata di tutti è il punto nero, il silenzio è "il rumore bianco" del resto.

      3. BANANASPONSOR

        @Artur Artur ci sono amche video osamnati da tutti. Di solito in quei video non si dice nulla di concreto e applicabile e tutti i commenti negativi vengono rimossi. 🤣 Vedasi montemagno, vignali, ecc. Fuffa, aforismi e grandi aziende. Di concreto nulla. E sotto leggi elogi a non finire. 🤦🏻‍♂️

      4. Artur Artur

        tu hai visto la cosa più visibile che sia, hai visto il punto nero ahahaha. In ogni sotto video il pubblico è diviso in due fazioni, come nello stadio e come destra-sinistra in politica sparando supercazzole, ma anche cose intelligenti. Lo stesso nel discorso del video, ci sono supercazzole e anche cose molto intelligenti e con molto valore. Lo stesso con i grandi geni dell'umanità che sono un misto inscindibile di idiozia e genialità.

    93. cronicol 60

      Lo stereotipo dell "influencer". Sarebbe il caso di passare a qualcosa di nuovo

    94. Gian

      Una supercazzola di 20 minuti richiede parecchia creatività

      1. Gian

        @Emanuele Ing Senz'altro

      2. Emanuele Ing

        leggete le leggi TRUST e le tre bolle papali a partire da bonifacio viii, grazie un abbraccio

      3. Dònal Brügge

        Oh, appunto.

      4. Gian

        @Emanuele Ing Me lo segno

      5. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

    95. Taras Bulba

      Ma che cagata, non capisco se è un'autoincensazione di uno senza cultura che ce l'ha fatta o un semplice vaniloquio. Ha detto delle banalità, sembra che essere adulti significa essere peggio, immaginare un mondo pieno di "creativi" spiantati e senza futuro.

      1. Elena El

        Mettere la creatività nella vita , anche semplice. Questo il discorso.

    96. Gian

      Quindi, riassumendo?

      1. Dònal Brügge

        @Duncolo BB Senti il Maestro. Ascolta bene: Se vuoi vivere serenamente, devi riferirti alla natura incontaminata dal pensiero caotico dell'uomo. Nessun paragone, nessuna ambizione, nessuna preoccupazione. Coltivare l'Essenza, nella quiete, nell'intimità delle intuizioni proprie. Fiducia nella propria persona, coll'intrepido coraggio della solitudine, senza gare, dibattiti, casini varii. In questo modo arriva l'illuminazione. In gamba.

      2. Duncolo BB

        @Dònal Brügge Capisco ciò che dici, a me sembra palese che non si riferisca a qualcosa di dannoso, semmai è un invito a non sprecare la vita, a renderti utile per gli altri, e a diventare bravo in ciò che sai fare... Con questa volontà, qualcosa di soddisfacente per te e per gli altri ci uscirà. Altrimenti hai ragione, molti hanno lasciato un segno nella storia e nella vita degli altri, ma sono ferite indelebili delle loro follie.

      3. Dònal Brügge

        @Duncolo BB Lasciare un segno è esattamente il contrario di quello che insegnano i veri Sapienti. E' una follia demente, antropocentrica, molto negativa, dannosa per l'ambiente, una specie di anti-illuminazione. Spero che siano pochi i seguaci di questo ennesimo falso maestro.

      4. M M

        Un creativo (bravissimo per carità), benestante, figlio di una famiglia benestante che dopo aver fatto tanti soldi e tante amicizie come DJ, ha deciso di reinventarsi, non avendo problemi ad investire tempo e denaro. Buon per lui, ma una testimonianza abbastanza banale, come del resto come il 90% dei racconti sui TedTalk italiani. Cambia solo il background, ma fondamentalmente Ctrl+C - Ctrl-V

      5. Duncolo BB

        Puoi lasciare il segno nella vita solo se dedicherai abbastanza tempo ed energie alla cosa che ti piace fare, poiché solo in essa esprimerai la tua eccellenza senza percepire lo sforzo. Per prendere questa direzione non è necessario avere avuto un'infanzia travagliata, ci puoi arrivare anche con dei genitori straordinari che ti educano a pensare in modo straordinario. Oppure in altri modi... E se proprio non riuscirai a lasciare un segno, perlomeno avrai vissuto con pienezza. PS: Anche se piccolo, anche se per pochi, un segno puoi sempre lasciarlo!

    97. Gianluigi Ceriani

      Ok ma alla fine che cosa crei o hai creato ? ? ? Solo parole ? o . . . . . . . . .

      1. Mariotte G

        Et oui solo parole !!!!! E meglio que rien ( francais/ italiano)

    98. Giorgia Dari

      Anche Luciano De Crescenzo parlò di allargare il tempo, la vita

      1. Emanuele Ing

        PER IL LIBERO ARBITRIO NON AVETE DIRITTI UMANI MA SE VI ISCRIVETE AL GRUPPO FACEBOOK "NAZIONE TERRESTRE" ACQUISTATE I DIRITTI UMANI E LE LEGGI DELLA COSTITUZIONE

      2. Gio Scuro

        Concetto che abbraccia la filosofia però mica la becera e incompresa PNL

      3. Nicola Oliva

        Infatti... È un concetto reso famoso dal Grande Luciano De Crescenzo...trovo quasi scorretto non averlo neanche nominato.

    99. MA DE

      molto banale. quasi imbarazzante, chi sceglie le persone da invitare a questi eventi?

    100. Grazia

      Che strafigo storico